CHI SIAMO - CEFIM

Il Centro Cefim si trova in via Ferrarecce 102, in un ambiente spazioso e riparato che consente al paziente di effettuare le terapie in estrema tranquillità. Attualmente la struttura presenta due complessi. Nel complesso principale, al pian terreno, ha sede l'accettazione con un'accogliente sala d'attesa, gli uffici della direzione amministrativa e sanitaria; inoltre vi sono tre studi medici e lo spogliatoio dipendenti. 

L'accesso alla reception è garantito da pochi gradini e da una rampa, facilmente accessibile, che consente il superamento delle barriere architettoniche e l'ingresso al Centro dei pazienti che fanno uso di ausili per gli spostamenti e la deambulazione. Da lì è poi possibile raggiungere agevolmente i diversi piani della struttura dove si praticano i vari trattamenti riabilitativi,con l'uso delle scale dotate di appositi mancorrenti oppure attraverso l'ascensore. 

Per indirizzare tutti gli utenti e permettere agli stessi un'agevole mobilizzazione, all'ingresso del Centro vi è una targa con l'indicazione di tutte le attività effettuabili.Al primo piano sono presenti le stanze per la psico e neuropsicomotricità dell'età evolutiva e della logopedia. Al secondo piano vi sono le palestre per la riabilitazione neuromotoria e le stanze per la terapia posturale e respiratoria. Al terzo piano sono presenti i box per la fisiochinesiterapia strumentale con idonea palestra per la riabilitazione ortopedica. 

Ogni piano della struttura è collegato tramite scale ed ascensore; inoltre sono presenti appositi servizi igienici per gli utenti, anche per quelli diversamente abili. Il padiglione più piccolo sito a livello strada presenta ulteriori stanze adibite per il trattamento dei pazienti che necessitano di terapia occupazionale. Il centro è sito all'interno di un complesso residenziale di cui ne costituisce la terza struttura.