LOGOPEDIA - CEFIM

La logopedia è una branca sanitaria che si occupa della prevenzione, dell'educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, del linguaggio scritto e orale e più in generale della comunicazione in età pediatrica, adulta e geriatrica.

Nello specifico, il logopedista si occupa di persone con:

Disturbi foniatrici: Disfonia (alterazione della voce parlata), disodia (disturbo della voce cantata) disfagia (alterazione della funzione deglutitoria), deglutizione atipica ( permanere della funzione deglutitoria di tipo infantile), disartria (alterazione della capacità di articolazione delle parole), difficoltà di linguaggio legati alla sordità, balbuzie;

Disturbi neuropsicologici: congeniti o acquisiti, determinati da eventi traumatici o patologici cerebrali: afasie, aprassie, agnosie, patologie neurologiche progressive, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi dell'apprendimento, ritardi mentali, disturbi dell'attenzione;

Disturbi neurocomportamentali: causati da traumi cranici o eventi patologici cerebrali, p.e. autismo, demenza.

CHE COSA TRATTIAMO AL CENTRO

La maggior parte dei pazienti si rivolge ai nostri specialisti per problematiche inerenti la fascia di età pediatrica. Trattiamo in prevalenza tutti i disturbi di linguaggio orale e scritto (ritardi di linguaggio e disturbi dell'apprendimento: dislessia, disortografia, discalculia) primari e secondari ad altre patologie (sordità, sindromi genetiche, ritardi mentali, esiti di paralisi cerebrali infantili). 

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un forte incremento della richiesta di intervento per le sindromi di tipo autistico; per venire incontro a tale domanda, parte del nostro personale si è formato e fatto promotore di nuove forme di educazione comunicativa, mettendo in atto, ad es. le tecniche proposte dalla comunicazione aumentativa e alternativa (C.A.A.). Afferiscono al nostro centro anche bambini affetti da disturbi della fluenza verbale (balbuzie), da immaturità dello sviluppo della funzione deglutitoria e da disturbi della voce (disfonia cronica infantile).

Meno frequenti, ma non assenti sono i pazienti adulti. Trattiamo,in massima parte, i disturbi della voce parlata, gli esiti di ischemie cerebrali e le patologie neurologiche a carattere degenerativo. Infine, annoveriamo tra i nostri pazienti, sebbene si tratti di un numero esiguo, anche persone con esiti di chirurgia demolitiva della laringe (cordectomie, laringectomie totali e parziali).

Di seguito i principali percorsi di training e rieducazione (10 terapie) possibili sia in convenzione che privatamente (a totale carico del paziente):
  • Training logopedico individuale
  • Training per dislessia
  • Training per discalculia
  • Training per disfasia
  • Rieducazione motoria attiva e/o passiva
  • Rieducazione motoria individuale a domicilio
  • Training per disturbi cognitivi. Riabilitazione funzioni mnesiche, gnosiche e prassiche.
Per le prestazioni a carico del S.S.R è necessario:
  • Munirsi d'impegnativa rilasciata dal medico curante oppure dal medico prescrittore ASL correttamente completata in ogni sua parte;
  • Munirsi di documento di riconoscimento e di tessera sanitaria, in alternativa del codice fiscale;
  • Mostrare l'attestazione dell'esenzione ticket se avente diritto;
  • Pagare il ticket previsto dalla normativa vigente.
  • Per gli esenti ticket, muniti di attestazione valida, gli importi previsti sub 4 non andranno versati.
Per le prestazioni private è necessario:
  • Munirsi d'impegnativa rilasciata dal medico curante oppure dal medico prescrittore ASL correttamente completata in ogni sua parte;
  • Prescrizione di un medico specialista;
  • Documento di riconoscimento;
  • Pagamento dell'importo previsto.
Tutte le prestazioni suindicate si effettuano:
Su appuntamento da concordare con il personale di accettazione;
Dopo aver effettuato l'accettazione sanitaria con il medico fisiatra del Centro che ne autorizza l'esecuzione e preferibilmente in abbigliamento comodo, sia per agevolare l'esercizio terapeutico che per ridurre i tempi necessari per spogliarsi e rivestirsi, quando necessario.
Si precisa inoltre che al Cefim si effettuano anche visite fisiatriche a pagamento, i cui orari sono esposti in bacheca. Per coloro i quali sono già pazienti del Cefim, la visita iniziale di accettazione, gli eventuali consulti in itinere e la visita di controllo finali sono invece gratuite. Si precisa altresì che in Segreteria è a disposizione dei pazienti un tariffario in cui sono indicati sia l'importo del ticket, per le prestazioni in convenzione, sia quello delle prestazioni in libera professione.