MALATTIE NEUROMOTORIE - RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA: ICTUS, PARKINSON, PARALISI ...

La Riabilitazione Neuromotoria si occupa del trattamento di pazienti con patologie complesse, mirando al recupero o all'acquisizione, nel caso di disabilità in età pediatrica, di una funzione persa o mai acquisita. Prevede l'utilizzo in sinergia di varie metodiche riabilitative associato all'uso di apparecchiature, ausili ed ortesi.

CHE COSA TRATTIAMO AL CEFIM

Ictus ischemici ed emorragici - Morbo di Parkinson - Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) - Sclerosi Multipla - Paralisi cerebrali infantili - Paralisi del nervo facciale.

Per le prestazioni in regime di convenzione è necessario:
  • Munirsi d'impegnativa rilasciata dal medico curante oppure dal medico prescrittore ASL correttamente completata in ogni sua parte;
  • Munirsi di documento di riconoscimento e di tessera sanitaria, in alternativa del codice fiscale;
  • Mostrare l'attestazione dell'esenzione ticket se avente diritto;
  • Pagare il ticket previsto dalla normativa vigente.
  • Per gli esenti ticket, muniti di attestazione valida, gli importi previsti sub 4 non andranno versati.
Per le prestazioni private è necessario:
  • Munirsi d'impegnativa rilasciata dal medico curante oppure dal medico prescrittore ASL correttamente completata in ogni sua parte;
  • Prescrizione di un medico specialista;
  • Documento di riconoscimento;
  • Pagamento dell'importo previsto.

Tutte le prestazioni suindicate si effettuano:
Su appuntamento da concordare con il personale di accettazione;

Dopo aver effettuato l'accettazione sanitaria con il medico fisiatra del Centro che ne autorizza l'esecuzione, preferibilmente in abbigliamento comodo, sia per agevolare l'esercizio terapeutico che per ridurre i tempi necessari per spogliarsi e rivestirsi, quando necessario.

Si precisa inoltre che al Cefim si effettuano anche visite fisiatriche a pagamento, i cui orari sono esposti in bacheca. Per coloro i quali sono già pazienti del Cefim, la visita iniziale di accettazione, gli eventuali consulti in itinere e la visita di controllo finali sono invece gratuite. 

Segue elenco specifico di tutte le terapie di fisiochinesi effettuabili, con l'indicazione di quelle in convenzione e di quelle a pagamento. Si precisa altresì che in Segreteria è a disposizione dei pazienti un tariffario in cui sono indicati sia l'importo del ticket, per le prestazioni in convenzione, sia quello delle prestazioni in libera professione.